B

Blog

Suite San Martino

14 maggio 2015

Alla scoperta del centro storico… Chiesa San Nicola in Montedoro

immagine centro storico di Martina Franca

Non c’è un periodo dell’anno migliore per visitare Martina Franca e l’aumento della presenza turistica destagionalizzata ne è la chiara dimostrazione. Perla della Valle d’Itria, Martina Franca offre peculiarità uniche in qualsiasi stagione, con calendari promossi da enti locali e associazioni sempre ricchi di iniziative culturali, musicali e artistiche che incontrano i gusti di grandi e piccini.  La sua collocazione geografica centrale la rende inoltre perfetta come punto di partenza e arrivo di itinerari turistici di varia connotazione.

chiesa san nicola montedoro

Questa volta vi presentiamo un’iniziativa molto interessante promossa dalla sezione locale dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria: la scoperta della chiesa di San Nicola Petrullo in Montedoro. Il primo appuntamento è già”andato”, ma non perdete la seconda apertura straordinaria in calendario per domenica 24 maggio, dalle ore 10 alle 12.
Perché è un evento speciale? San Nicola, usualmente chiusa al pubblico, costituisce uno dei monumenti storici più antichi del borgo, a sua volta sorto su una costruzione risalente al Milletrecento. Lo stile architettonico sembra quasi distante dallo stile barocco che invece predomina nel centro storico. Gli affreschi interni, rimaneggiati nel corso dei secoli, sembrano narrare con arte e finezza le vicissitudini storiche del tempo al quale l’edificio ha presenziato come silente testimone.
L’appuntamento si colloca tra i primi di una serie di eventi promossi dall’Associazione Ecomuseale, finalizzati alla scoperta e alla conoscenza del patrimonio storico materiale (e non) della città : “Diari di viaggio – Per… Corso di training territoriale”.
Non una comune visita dunque. Durante l’evento, infatti, il personale Ecomuseale arricchirà il racconto con aneddoti e particolari legati alla tradizione popolare di San Nicola, presente anche in tante altre città di Puglia, con il coinvolgimento attivo dei visitatori che vorranno arricchire i racconti con propri ricordi e conoscenze.
Un’occasione unica che donerà una connotazione culturale alla vostra permanenza in Suite San Martino. Una possibilità in più per apprezzare dal vivo il patrimonio artistico culturale del borgo antico di Martina Franca, naturale location della Suite e a pochi passi dalla stessa.

leave a Comment

Your email address will not be published.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Markup dei dati strutturati come JSON-LD Aggiungi il seguente blocco di script alla sezione del titolo del tuo codice HTML: